Oggi viaggiamo per la campagna toscana insieme alla nostra writer Barbara. Dopo il lockdown dovuto al Covid19, il bisogno di spazi aperti, serenità, panorami fantastici e ottima cucina pervade un po' tutti, e lei nel suo fine settimana toscano ha centrato tutti questi obbiettivi. Partiamo!
..dopo un inverno incerto preoccupante, destabilizzante sotto vari aspetti, io e il "mi marito" abbiamo deciso di concederci un fine settimana all'insegna della pace, della serenità, ma anche appagante per i nostri palati golosi a lungo allenati al solo gusto della cucina di casa... per fortuna mi piace cucinare...
Abbiamo scelto la campagna Toscana, più precisamente la zona di Cortona che conosciamo bene ed amiamo entrambi. Prenotiamo a Borgo Solamore. Le foto che vediamo in internet ci trasmettono proprio quello che cerchiamo. Mai scelta fu più azzeccata. Ci accoglie sorridente e professionale Alessandra che ci conduce al nostro piccolo appartamento con uso cucina. Pulitissimo curato nei dettagli, è proprio il tipico casale di campagna toscano. Muri spessi di sasso a vista, le finestre in legno, le tende in pizzo, il cotto a terra, i mobili in legno pesante. Immerso in un verde incredibile. La giornata spettacolare con un cielo azzurro pazzesco. Ci cambiamo subito ed andiamo nella piscina a due passi. Pochi ombrelloni distanziati e una vista mozzafiato sulla conca d'oro... un pomeriggio rilassante e refrigerante, Alessandra viene a fare due simpatiche chiacchiere con noi e ci presenta lo chef.
La sera la cena all'aperto, è strepitosa. Penne al fumo (tipiche di Cortona), penne al cinghiale, tagliata con insalata e patate al rosmarino. Poi zuppa inglese. Una bottiglietta che ci concilia il sonno ed il solito (si fa per dire perché è unico) affaccio sulla campagna toscana con simpatici vasetti di vetro appesi e cuoricini di legno qua e là per decorare con gusto la zona manger...
La mattina dopo di nuovo in quella meravigliosa piscina dopo una colazione ricca e curata. Purtroppo il tempo non ci assiste e dobbiamo scappare causa un temporalone con pioggia torrenziale. Salutiamo Alessandra con la promessa di rivederci presto.
Decidiamo così di andare a Cortona. Passeggiando in questa splendida cittadina dal sapore un po' retrò, si è fatta l'ora di pranzo e andiamo da "Dardano" gestito con passione dal simpatico Paolo. Non abbiamo molto appetito e così chiediamo solo un tipico antipasto toscano. Ci vediamo recapitare un ricco vassoio con bruschette al pomodoro basilico e "olio buono", crostini neri e ai funghi, salame e prosciutto toscano, e l'immancabile pecorino con un buon quartino di vino. Noi oggi solo così ma vediamo sfilare tagliatelle al tartufo, al ragù di cinghiale, tagliate, arrosti di ogni tipo con verdure ed un ricco assortimento di dolci tutto rigorosamente home made. Insomma leccornie di ogni genere che conosciamo bene in quanto la trattoria è nostra tappa fissa di Cortona.
La pioggia insiste. Fa anche freddo. Dobbiamo rientrare con Cortona sempre nel cuore... in viaggio penso che avrei voluto poter prolungare questa magia molto più a lungo... Noi torneremo, fateci un pensiero anche voi, non vi deluderà...
Qualche riferimento dei luoghi di Barbara:
Agriturismo Borgo Solamore C.S. 122 Valecchie Montanare - Cortona (AR)
Per Informazioni info@borgosolamore.com
Hospitality Manager Alessandra Soldi: +39 3313532496 Telefono: +39 0575614033
Sito web: http://borgosolamore.it/it/
Trattoria Dardano, Cucina Tipica Toscana Via Dardano, 24 - Cortona (AR)
Tel e Fax (+39) 0575 601944 - Cell. (+39) 333 7003616
Sito web: http://www.trattoriadardano.com/
Buon soggiorno toscano dallo staff di Scelgo l'Italia
Le immagini della trattoria Dardano sono di esclusiva proprietà dei titolari del locale che hanno gentilmente concesso a Barbara l'uso delle stesse per il post. Grazie mille, arriveremo presto a trovarvi anche noi dello staff di Scelgo l'Italia.
Commentaires