top of page
  • Immagine del redattorescoprilitalia

MANGIARE IN LIBRERIA A BOLOGNA

Premessa: sono una frequentatrice di librerie dipendente, quindi il mio giudizio sarà molto di parte, ma cosa volete farci, ognuno ha le sue simpatie, in questo caso anche per quanto riguarda i ristoranti. Già, perchè sarà forse l’ambientazione, si mangia all’interno di una libreria, e già la cosa rende il tutto unico, sarà che ogni piano oltre al cibo per la mente accoglie il cibo per il corpo: una trattoria, un bar, un’osteria, una birreria, sarà che si trova nel cuore di Bologna a due passi “da tutto”, sarà che l’ambiente è accogliente, simpatico, caldo, saranno le lavagnette con le citazioni famose sparse tra i libri, sarà che quando entri non usciresti più, ma se capitate a Bologna, o se siete bolognesi e non avete mai provato la cucina di Eataly, beh, lasciatevi tentare e fateci un salto. In via Degli Orefici 19, in pieno centro, non esitate e “oltrepassate quella porta” della libreria Coop Ambasciatori.

La libreria è disposta su tre piani, al pian terreno oltre ai libri troverete il bar caffetteria, al primo piano, sempre tra i libri la trattoria e al secondo piano la caratteristica osteria. All’osteria Stagioni troverete vetrate che guardano sul quadrilatero (zona storica nel centro di Bologna), muri in pietra a vista, pavimento in legno, travi a vista, ampia selezione di vini e tanto altro.

I piatti proposti dall’osteria sono legati alla stagionalità dei prodotti. I menù sono sempre particolari ed accattivanti. Non ci credete? Provate! Eataly a Bologna è davvero il posto giusto per rilassarsi con gusto tra i libri.


Naturalmente troverete e potrete acquistare anche la selezione di prodotti Eataly di altissimo livello delle varie regioni italiane, inutile provare ad illustrarvi cosa troverete, perchè mi perderei in una descrizione lunghissima, molto meglio andarci di persona! Insomma, la location è davvero particolare e i libri fanno la loro superba parte di osservatori silenziosi. Non si può uscire dalla libreria Ambasciatori senza aver mangiato, bevuto un caffè o sorseggiato un buon vino e senza aver fatto il carico di libri…tutte tentazioni irrinunciabili.

Buone letture e buon pranzo dall'admin dello staff Antonella.

0 commenti
bottom of page