• scoprilitalia

Mangiare da AFFUMICO

Oggi vi porto nuovamente a mangiare insieme a me, la tappa è il ristorante bistrot AFFUMICO, una piacevolissima scoperta poco fuori le mura del centro storico di Bologna.


Partiamo dall'inizio, ancora prima del lockdown per il Covid, avevo notato quella nuova insegna, particolare e intrigante, in via Mazzini: "AFFUMICO" e mi ero subito ripromessa una tappa da loro non appena avessero inaugurato il locale. La situazione emergenziale, però, precipitò in fretta e così tutto venne posticipato a data da destinarsi. Ma non ho desistito e non appena il ristorante ha aperto, ho ripreso in considerazione la cosa e ho fatto una prima sosta da loro (seguita da altre... ;-)

Consultando il loro sito, cosa che sia io che le mie collaboratrici siamo solite fare prima di "provare" un nuovo ristorante, sono rimasta molto colpita dalla storia dei titolari, dal progetto che hanno messo in piedi: la cultura gastronomica dell'affumicatura, dall'utilizzo di macchinari speciali per affumicare direttamente nel loro laboratorio, dalla preparazione di alto livello dello staff... non potevo chiedere di meglio.


Detto fatto, eccomi seduta, in compagnia, nel loro accogliente locale. Il menù (https://www.affumico.it/menu/) prevede l’affumicatura di almeno uno degli ingredienti presenti in ogni piatto. Optiamo per: petto di pollo leggermente affumicato, gramigna al torchio con crema di cipolla e bruciatini di cinghiale affumicato, petto di vitello affumicato a bassa temperatura, un bun con spalla di maiale affumicata (e deliziosamente sfilacciata), patate alla brace, e tutte le salsine proposte: maionese, salsa bbq, salsa rosa, salsa alla cipolla rossa, ketchup e salsa piccante. Non vi nascondo che a volte ordiniamo più di quanto poi riusciamo a mangiare, perchè vogliamo provare più piatti, ma posso dirvi che il tutto era talmente buono che nulla è rimasto ...


Un altro importante punto che da lustro al locale è la vasta e ricercata scelta di vini bianchi, rossi, bollicine e birre (https://www.affumico.it/vini-e-birre/). Una scelta attenta, oculata, un occhio sapiente rivolto anche a una ricerca qualitativa di piccole realtà vitivinicole per dare la possibilità al cliente di scegliere il meglio. La giornata era caldissima, e noi ci siamo "limitati" alle birre e a un paio di calici di prosecco.

Abbiamo mangiato davvero bene in un ambiente informale e accolti da uno staff gioviale, preparato, sorridente e disponibile a soddisfare ogni richiesta. Da pochi giorni è possibile sostare anche in tavolini all'aperto per sorseggiare una birra o una bollicina, oppure per un aperitivo estivo tra amici, o per mangiare quello che preferite....


E se invece decidete di portare a casa, o farvi portare a casa il pranzo o la cena, vi verrà preparato tutto con cura. Nei giorni scorsi ho avuto un'improvvisata di amici: niente di meglio che ordinare un paio di piatti di carne da loro (vedi foto sotto)! Io mi sono quindi solo limitata a spadellare patate. Gli amici sono rimasti piacevolmente soddisfatti, non c'è niente da fare: l'affumicato, così sapientemente fatto, "affascina" naso e palato; olfatto e gusto.

Vi consiglio di provarlo, sono certa che saprete apprezzare anche voi. Last but not least, il rapporto qualità, quantità, prezzo è assolutamente adeguato. E chissà che non ci incontriamo da AFFUMICO per un brindisi con fresche bollicine.


Vi lascio qualche riferimento:

AFFUMICO - Via Mazzini 107/b - Bologna - Tel. +39 051 4846580

https://www.affumico.it/ (nel sito potete trovare tutti i riferienti ai loro social)


- Buon appetito da Antonella di Scelgo l'Italia.com -


NOTE

Le immagini presenti nel blog e tutti i testi, se non altrimenti specificato, sono di nostra proprietà.

COPYRIGHT 2018 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

SOTTOSCRIVI VIA EMAIL

© 2018 by Scelgo l'Italia Proudly created with Wix.com