top of page
  • Immagine del redattorescoprilitalia

Chiesa di Santa Maria della Vita

Oggi giochiamo in casa, infatti ci troviamo nel centro storico di Bologna, nel cuore pulsante della città. Insieme a Giorgio andremo a visitare il Santuario di Santa Maria della Vita. Tale Santuario fu fondato nel 1260, unitamente all’omonimo Ospedale, dalla Confraternita dei Battuti di Santa Maria della Vita, un ordine monastico che dedicava la propria opera a favore dei malati, degli infermi e dei pellegrini bisognosi. La Chiesa è un esempio di barocco bolognese, e la grande cupola, disegnata dal Bibiena, alta 52 metri, rende la chiesa una delle più alte di Bologna.


All’interno del santuario è conservato il celebre complesso statuario del 1435 del “Compianto sul Cristo morto” di Niccolò dell’Arca, considerato uno dei capolavori in terracotta del Rinascimento.

Il complesso è costituito da sette figure a grandezza naturale raffiguranti, oltre al Cristo morto, Nicodemo, San Giovanni Apostolo, la Madonna, Santa Maria Maddalena e altre due Marie.

Opera assolutamente innovativa per il tempo, colpisce non solo per la cura dei dettagli, ma soprattutto per l’espressività dei volti che rompe con la staticità delle espressioni secondo la tradizione medievale per giungere ad un realismo umano e straordinario.


Si narra che tale realismo sia stato ispirato dal soggiorno dell’autore presso il convento di Santa Maria della Vita, che era anche ospedale, quindi a contatto giornaliero con la sofferenza.


Gabriele D’Annunzio descrisse l’opera con queste parole:Quella era la vita, quella era la morte, un orrore unico entrambe” e descrive come "agitazione impetuosa di dolore", "schianto di passione selvaggia" l’espressione delle Marie.


Vicino al Santuario era ubicato l’Ospedale di Santa Maria della Morte e da ciò deriva il detto che “A Bologna tra la Vita e la Morte, solo pochi passi”.


Al piano superiore è collocato uno splendido oratorio, qualcosa di inaspettato che lascia immersi nello stupore..... ma di questo avremo modo di parlarne in un altro post.

- Good luck dallo Staff di Scelgo l'Italia -

Chiesa di Santa Maria della Vita - Via Clavature, 10 Bologna

0 commenti
bottom of page